HELICOBACTER PYLORI: LA DIAGNOSI CON BREATH TEST, FECI O PRELIEVO DEL SANGUE

HELICOBACTER PYLORI: LA DIAGNOSI CON BREATH TEST, FECI O PRELIEVO DEL SANGUE

L’Helicobacter Pylori è un batterio che vive nello stomaco e nel duodeno ed è uno dei maggiori responsabili delle infezioni alla mucosa gastrica; può essere causa di gastriti, predisponendo alla formazione di ulcere gastriche o duodenali. Previa consultazione del proprio medico, per la diagnosi di infezione da parte di questo batterio sono attualmente disponibili varie metodiche di tipo non invasivo:

  • la ricerca dell’antigene su feci: è possibile raccogliere un campione in un apposito contenitore, conservandolo a temperatura compresa tra 2°c e 8°c (frigorifero), per poi consegnarlo entro 24 ore dalla raccolta.
  • il Breath Test: l’analisi si svolge tramite il test del respiro (breath test secondo la dizione inglese). Si tratta di un esame diagnostico non invasivo che consiste in una raccolta di alcuni campioni di aria espirata dal paziente, in una “provetta di raccolta”, prima e dopo l’assunzione (una sola volta) di un’apposita soluzione. Il breath test può essere prenotato, previa richiesta medica, scrivendo a prenotazioni@centrodiagnosticosenese.it oppure chiamando lo 057751026.
  • L’analisi degli anticorpi IgG e IgA: questi due test si svolgono tramite un normale prelievo del sangue che può essere eseguito dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle ore 10, senza prenotazione.

Per ricevere maggiori informazioni si può contattare la segreteria del Centro Diagnostico Senese all’indirizzo email info@centrodiagnosticosenese.it oppure al numero 057751026 .

Call Now Button